fbpx

Scienze Umane

cla

  • Impostazione del costo delle certificazioni di lingue in base al proprio ISEE o tramite convenzione
  • Aumento del numero di corsi che riconoscono certificazioni di lingua esterne all’ateneo 

  • Aggiungere altre lingue alle certificazioni offerte dal TAL

esami e didattica

  • Nessun passo indietro sul numero di appelli! Gli appelli d’esame in questa Scuola sono 6 e tali devono rimanere. Continueremo a batterci, come da mesi a questa parte, perché le proposte di eliminazione di un appello non prendano piede

  • Maggior attenzione all’organizzazione degli orari delle lezioni e dei calendari degli esami

  • Miglior impostazione della creditizzazione degli esami nei piani di studio: chiediamo che i CFU annuali siano il più possibile ben distribuiti, e che non si verifichino casi per cui un semestre prevede due esami e un altro cinque

  • Più attenzione ai costi dei manuali: istituzione di un piano, d’accordo con i docenti, che ponga un tetto massimo al costo dei manuali per insegnamento, in assenza di altri metodi per rendere fruibili i libri di testo gratuitamente o a prezzi calmierati

  • Rivalutazione del sistema di adempimento degli OFA

  • Riorganizzazione del sito di Ateneo, in modo che le informazioni fondamentali siano facilmente reperibili e chiare

  • Questionario di valutazione post esame: oltre ai questionari pre esame vogliamo poter valutare anche se l’esame rispetta le indicazioni precedentemente fornite e se l’atteggiamento del docente è rispettoso e professionale

  • Data unica per l’apertura dei piani di studio

  • Pubblicazione date d’appello entro il 30 ottobre

  • Eliminazione delle sovrapposizioni tra lezioni

  • Calendarizzazione anticipata dei turni per gli esami orali, per permettere agli studenti di sapere l’effettivo giorno per l’appello

  • Aumento del numero di appelli

  • Accessibilità delle edizioni dei manuali proposti nel Syllabus: troppo spesso non sono reperibili, disponibili nelle biblioteche o hanno costi eccessivi

  • Impedire sovrapposizioni tra esami

  • Giornate di lezione organizzate in modo da non essere a ridosso di esami

  • Maggiore chiarezza circa la data di fine delle lezioni

  • Istituzione della DAD per le giornate di sciopero dei mezzi e per il periodo a ridosso delle festività, per permettere agli studenti di organizzare gli spostamenti durante le feste

  • Monitoraggio e revisione dei CFU rispetto al carico di studio

  • Apertura degli appelli straordinari a tutti

  • Aggiornamento dei Syllabus da parte dei professori: è necessaria una revisione puntuale del Syllabus per mantenere coerenza e continuità con l’insegnamento effettivamente erogato

  •  

biblioteche

  • Creazione di una piattaforma di prestito libri in formato eBook, attraverso la digitalizzazione da parte dell’Università del suo patrimonio bibliotecario, in modo da ovviare al problema di libri introvabili o troppo costosi
  • Ampliamento del numero di coworking room per lo studio e le attività di gruppo

stage e tirocini

  • Appelli straordinari per tirocini, studenti lavoratori e in stage
  • Rendere più accessibili la prenotazione ai laboratori, soprattutto in quanto vincolanti per la registrazione agli esami

  • Aumento del numero dei referenti di tirocinio

  • Ampliamento delle offerte del Career Service

Spazi

  • Apertura di nuove common room: creazione di nuovi spazi nelle sedi in cui poter avere distributori d’acqua, macchinette e microonde
  • Organizzazione degli spazi in modo da evitare il sovraffollamento delle aule
  • Creazione di spazi e aule autogestite
  • Prese elettriche in aule e biblioteche
  • Più aule informatiche
  • Bagni genderless in ogni sede
  • Distributori di assorbenti, macchinette e fontanelle dell’acqua in tutte le sedi
  • Form permanente, diffuso e anonimo per segnalazioni di ogni tipo, riguardanti stazi, didattica, diritto allo studio e sicurezza negli spazi di Ateneo

dbc

  • Conformare le modalità di accesso ai laboratori
  • Valorizzazione dei progetti

  • Chiarezza e coerenza nella presentazione dei laboratori

  • Creazione di una common room al Liviano in cui poter mangiare, studiare o chiacchierare

  • Attenzionare i docenti rispetto ai costi dei materiali di studio

disgea

  • Riduzione degli spostamenti continui tra le sedi
  • Calendarizzazione delle attività extra

  • Estensione dell’orario della biblioteca del DISSGeA

  • Aumento dei posti nella biblioteca

disll

  • Eliminazione dello sbarramento OFA, che blocca il proseguimento nel corso di studi e l’annullamento degli esami pregressi se non viene superato al secondo tentativo entro il primo anno
  • Riduzione dei continui spostamenti tra sedi distaccate

  • Eliminazione delle lezioni in Fiera, che presenta una situazione pessima per gestione audio e logistica

  • Laboratori senza esame vincolante

  • Integrazione dei seminari nei tirocini e laboratori

disll

  • Laboratori senza esame vincolante
  • Integrazione dei seminari nei tirocini e laboratori

  • Maggiore organizzazione per quanto riguarda i laboratori