fbpx

Oggi [31/01/2012] il Tribunale di Padova ha condannato Claudio Rossi e il figlio Christian a 8 e 2 mesi di carcere, oltre a 9 mila euro di risarcimento per Niang Boubacar (6 mila) e per la Fillea-Cgil (3 mila).

Motivo? Insulti razzisti nei confronti del sindacalista senegalese.

L’episodio risale all’agosto 2010 quando Niang insieme ad altri colleghi andarono a controllare se il cantiere dei Rossi rispettasse le norme di sicurezza sul lavoro, la risposta degli imprenditori fu una sequela di insulti razzisti, urlati pubblicamente anche in presenza di alcuni agenti della Municipale.

La vittoria di oggi è una vittoria per tutti, l’impegno che stiamo portando avanti da mesi su questo tema è costellato di tappe fondamentali come la campagna per la cittadinanza “L’Italia sono anch’io”, oltre ad eventi tragici, ossia i fatti di Firenze dove un militante di Casapound spara uccidendo due venditori ambulanti in dicembre: Samb Modou e Diop Mor.

Il nostro impegno nelle scuole, all’università, in città, davanti alla sentenza di oggi vede un concreto passo in avanti di cui andare fieri, senza però dover mai abbassare la guardia.

Il razzismo, sotto qualsiasi forma, deve essere denunciato e sradicato, perchè il razzismo è un germe di divisione usato e propagandato anche volutamente da certe forze politiche o economiche, per allontanare da obiettivi di sviluppo e crescita comuni.

Per questo, in Veneto in modo particolare, saremo sempre attenti.

FUORI IL RAZZISMO DALLE SCUOLE

FUORI IL RAZZISMO DALLE UNIVERSITA’

FUORI IL RAZZISMO DAI LUOGHI DI LAVORO

FUORI IL RAZZISMO DALLA STORIA.

StudentiPer Sindacato Studentesco – Udu Padova

Rete Degli Studenti Medi – Veneto

——————————

Dal sito di TGPadova

http://www.tgpadova.it/pages/122/297933/insult_sindacalista_senegalese_condannato.html