Oggi,presso la sede dell’ ANPI (che per chi non lo sapesse si trova sopra la nostra in via Loredan 26),è avvenuto un interessante incontro tra una delegazione di rappresentanti nazionali e locali della CGIL,tra cui sottolineiamo la presenza di Carlo Podda,segretario nazionale della FPCGIL, e di Laura Spezia,membro della segreteria nazionale della FIOM-CGIL con un gruppo di circa una ventina di ragazzi della nostra associazione.
L’incontro è stato un piacevole e proficuo dibattito aperto in cui i rappresentanti intervenuti hanno spiegato,nel modo più semplice e chiaro possibile,la gravità dell’attuale situazione economica e d’impresa,i perchè di questa crisi e come questa si stia riversando senza nessun freno sui lavoratori,privati e pubblici,sui precari,e anche su noi studenti.
Hanno motivato le ultime scelte della CGIL in materia contrattuale,spiegando il motivo per cui in Italia il “mondo del lavoro”,inteso come diritti e tutela dei lavoratori,stia facendo preoccupanti passi indietro,mettendo in discussione il presente degli attuali lavoratori e anche il nostro avvenire come futuri lavoratori.
In ultimo,ma non meno importante,hanno ricordato che il 13 Febbraio a Roma ci sarà lo sciopero generale congiunto della FIOM e della FP: due categorie di lavoratori estremamente diverse ma che si trovano accomunate in questa lotta per i diritti e per la dignità del lavoro e dei lavoratori.
Come associazione Studentiper ci sentiamo di manifestare gratitudine per la disponibilità offertaci per questo incontro molto formativo,ed esprimiamo la nostra solidarietà a questo sciopero,a cui aderiremo numerosi e convinti che nella condivisione dei valori e nella lotta per i diritti di tutti stia la chiave per una rappresentenza sincera ed efficace.
Per chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni sullo sciopero,seguiranno informazioni a breve.Nel frattempo potete contattarci via mail info.studentiper@gmail.com