Dal 2010 la facoltà di Ingegneria, come tutto l’Ateneo di Padova, adotterà un Nuovo Sistema Informativo Studenti (denominato “Argo – esse 3”). Per infomazioni seguite il link: http://www.unipd.it/organizzazione/ammi/area_prog_S3.htm. Ad oggi ci si serve del sistema informativo “SIS”, tramite il quale, con pin e numero di matricola, si può consultare la propria carriera studentesca.
La differenza del nuovo sistema rispetto al vecchio “SIS consisteranno nel rendere più rigide le verifiche sulle propedeuticità tra gli esami e i vincoli per iscriversi agli anni successivi al primo.
Le propedeuticità tra gli esami verranno fissate dai relativi consigli di corso di laurea e comunicate agli studenti tramite la Presidenza della Facoltà, prima dell’inizio delle attività didattiche.
Lo studente oltre alle propedeudicità dovrà soddisfare altri vincoli:
– 30 crediti (3 o 4 esami) per poter iscriversi al secondo anno;
– 75 crediti (compresi tutti gli esami del primo anno) per potersi iscrivere al terzo anno.
Quindi il nuovo sistema potrà impedire allo studente che non avrà soddisfatto i requisiti l’iscrizione agli anni successivi al primo oppure la registazione di un esame senza aver registrato quello propedeutico. Esempio: l’esame 1 è propedeutico all’esame 2. Se lo studente supera e tenta di registrare l’esame 2 senza aver registrato l’esame 1, il nuovo sistema informativo bloccherà la registrazione e lo studente sarà tenuto a sostenere nuovamente tale esame.
Tale modalità verrà applicata solo agli studenti che si iscriveranno al primo anno nell’anno accademico 2009/2010.
Per ulteriori chiarimenti e richieste, scrivete a studentiper.ingegneria@gmail.com