In seguito all’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri della Riforma dell’Università, l’Unione degli Universitari come azione di protesta ha deciso di “rapire simbolicamente” Mariastella. Chi fa le riforme continua a non ascoltare chi le …subisce, infatti non c’è stato alcun tavolo di discussione con gli studenti sui temi della governance e del diritto allo studio. L’università appartiene a chi la vive a chi la frequenta quotidianamente, a chi attraverso lo studio sogna di costruirsi un futuro con il proprio impegno e la propria determinazione, appartiene agli studenti.
Abbiamo diffuso un video (www.udu.it, facebook: unione degli universitari) col quale chiediamo il ritiro della riforma, adeguati finanziamenti per l’università e il diritto allo studio e la partecipazione degli studenti ad ogni discussione riguardante qualsiasi progetto di riforma. La nostra idea è quella di un’università che sia pubblica, non ostaggio degli interessi dei privati, libera, senza barriere all’accesso, democratica, non in mano ai baroni, di qualità, perché possa davvero formare le coscienze, per tutti, non solo per i ricchi. Pubblica, libera, democratica, di qualità e per tutti, questi sono i 5 punti che abbiamo elaborato per costruire una nuova idea complessiva di università dalla quale chiediamo al ministro di ripartire e che presenteremo ufficialmente il 6 Novembre a Roma durante una grande mobilitazione studentesca.
Con questa iniziativa non è nostro intento offendere nessuno o inneggiare alla violenza, stiamo solo usando uno strumento libero, usato sin dai tempi dei romani, la satira.
TUTTI A ROMA IL 6 NOVEMBRE PER CHIEDERE IL RISCATTO!
CONTRO IL DDL SU GOVERNANCE E DIRITTO ALLO STUDIO!
Per guardare il video del rapimento (gli universitari “rapiscono” Mariastella) clicca sul link seguante Video
Se volete leggere le proposte e le critiche dell’UDU sul ddl sulla Governance potete scaricare il fil word: Critiche al DDL su Governance e Diritto allo studio.
Per informazioni sul pullman scrivi a info.studentiper@gmail.com o chiama il numero 3488839076 (Fabio).