LE NOTTI BIANCHE SUL DIVANO

Arriva il primo festival universitario online, in streaming su YouTube e su Facebook!


Un’occasione preziosa per scardinare la didattica quotidiana, per aprire a tutte e tutti il mondo umanista, all’insegna di cultura, musica, arte e molto altro!

17:00
Leggere i classici durante la Resistenza.
Le letture classiche di Emilio Sereni alla vigilia della Liberazione, con la prof.ssa Losacco (DiSSGeA)

18:00
I libri impossibili
Come trasportare emozioni e sensazioni da una lingua ad un’altra, senza tradirne il significato, con Serena Daniele, redattrice e curatrice prima edizione Harry Potter

21:00
Un diario di creatività
Perché abbiamo tutti bisogno di riscoprire bellezza e fantasia, con Camilla Ronzullo (Zelda was a writer)

17:00
Bulletproof Vest
(Questo incontro sarà tenuto in inglese)
“Niente è davvero anti-proiettile” mi disse il venditore “Qualcosa può solo resistere ai proiettili”. Le vite del giubbotto antiproiettile con il reporter di guerra Kenneth R. Rosen (Newsweek)
(This conference will be held in English)
“- Nothing is really bulletproof – the salesman told me – The thing’s only bullet-resistant.” Lives of a bulletproof vest with war reporter Kenneth R. Rosen (Newsweek)

18:00
L’Italiano in prima linea
L’Italiano e gli italiani di fronte alla pandemia, con il prof. Cortelazzo (DiSLL), accademico della Crusca, e il prof. Marazzini (UNIUPO), presidente dell’Accademia della Crusca

21:00
Sciacqua la bocca
I linguaggi della trap con Beatrice Cristallo (Treccani.it) e Vipra (Sxrrxland).

18:00
L’Odeo all’ombra del Santo
La scoperta di uno dei complessi più belli di Padova, lì nascosto dietro il Santo, con il dott. Giulio Pietrobelli (Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni culturali DBC).

18:45
Alza gli occhi al Liviano
Il lancio del tour virtuale del Museo di Scienze Archeologiche e dell’Arte, con il prof. Jacopo Bonetto (DBC), il dott. Paolo Kirschner (DBC), il dott. Marco Tognon (DBC), la prof.ssa Monica Salvadori (DBC), e la dott.ssa Alessandra Menegazzi (CAM)

17:30
La Reggia dei Carraresi
Legambiente Salvalarte di Padova per una pillola di bellezza direttamente dalla Reggia dei Carraresi

18:00
A nostra Immagine
Le delicate e bellissime terracotte della mostra “A Nostra Immagine” del Museo Diocesano di Padova, spiegateci dalla dott.ssa Elena Cera ((Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni culturali DBC) e dal dott. Carlo Cavalli (storico dell’arte e curatore del Museo Diocesano di Padova).

17:30
La gerarchia delle fragilità
L’esplosione delle disuguaglianze in questa pandemia, con il prof. Bortolini (FiSPPA) e la prof.ssa Minello (UNIFI)

18:30
Noi, gli ostacoli e il mondo
Il nostro ruolo di fronte a tutte le difficoltà, con Iacopo Melio, Cittadino Europeo 2017, Cavaliere della Repubblica, fondatore e presidente della Onlus “Vorrei Prendere il Treno”

21:00
La legge morale dentro di noi
Le situazioni in cui il bisogno di aiutare, di tendere una mano a chi è in difficoltà, supera ogni ostacolo, con l’ONG Sea Watch

17:00
Non aprite questo film
Realizzare un cortometraggio da casa durante il lockdown, con Claudio Di Biagio (YouTuber e regista)

18:00
Da dove viene la libertà
Il libero arbitrio e i suoi confini, con il prof. Grigenti (FiSPPA)

21:00
Meme: comunicazione e shitposting
Il processo creativo dietro ai meme e i loro più disparati usi, con Ghita (la Sinistra che Odia), Rossi Doria (SPI) e Matteo Grilli (Pagliare hhhhpostjing)

“Padova in meno di mezz’ora”, video documentario su Padova realizzato con Paola Tellaroli, autrice de “Le 101 cose da vedere a Padova almeno una volta nella vita” (Newton Compton 2012), con la collaborazione di Giorgia Lazzarini, Sabrina Peloso, Eleonora Peloso.

“Da Woodstock a MTV” con il prof. Bartorelli (DBC)

L’evento è stato realizzato con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Padova e dell’Accademia della Crusca, con la stretta collaborazione della Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale.

Realizzato da Studenti Per UDU Scienze Umane Padova
Grafiche: Alvise Ceccato
Teaser video: realizzato da Filippo Brizzolari, idea di Davide Aralla, “VERDE” di Jesse The Faccio su gentile concessione dell’autore e di Mattonella Record
Si ringrazia particolarmente la Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Padova.