Una parte dell’ obbiettivo sindacale dell’associazione Studenti per – Sindacato Studentesco consiste nello «sportello» di consulenza per agevolazioni fiscali, anche per studenti lavoratori.

La presentazione della scheda I.S.E.E. nell’Università di Padova è condizione indispensabile per l’accesso ad una serie di benefici.

Le tasse universitarie quindi sono calcolate in funzione della Facoltà o Scuola o Corso di iscrizione, del merito conseguito (quando previsto), ma soprattutto in base alle condizioni  soggettive ed economiche rilevate tramite la scheda I.S.E.E..

L’indicatore della situazione economica equivalente (o I.S.E.E.) è il rapporto tra l’I.S.E. e il parametro desunto dalla scala di equivalenza.  Il richiedente deve dichiarare rdditi e patrimoni posseduti da tutti i componenti il nucleo familiare. Combinando redditi, patrimoni e caratteristiche del nucleo, vengono calcolati due indicatori, l’I.S.E. e l’I.S.E.E., che permettono di valutare le condizioni economiche della famiglia. Il meccanismo della scala di equivalenza è spiegato nel sito del Caaf CGIL, visualizzabile tramite il link posto alla fine di questo articolo.

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente Universitario (o I.S.E.U.) è una certificazione che viene richiesta per beneficiare delle agevolazioni concesse per gli studi universitari. Si tratta di un ricalcolo della certificazione I.S.E.E. che tiene conto di alcuni criteri specifici previsti per l’Università dal DPCM 9 aprile 2001.

L’I.S.E.E. Universitario, o I.S.E.U., viene prodotto dai centri di assistenza fiscale o da enti abilitati (comuni e sedi INPS) grazie alla dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.), compilata tramite i dati dello studente. Lo studente non può quindi produrre da solo l’attestazione I.S.E.E..

Per sostenere questo servizio di consulenza e calcolo ISEE ci appoggiamo al CAAF-CGIL.

La prestazione del CAF è totalmente gratuita per chi la richiede.

Per visualizzare il sito del Caaf CGIL di Padova cliccate sul link seguente http://www.caaf.it/index.htm, mentre per poter avere informazioni più approfondite sul calcolo dell”I.S.E.E. e dei documenti necessari cliccate sul link http://www.caaf.it/uni-pd/.

Sul sito dell’INPS sezione Servizi Online > Elenco di tutti i Servizi > ISEE è possibile reperire la guida ISEE e un programma di simulazione del calcolo dell’I.S.E.E..

Per avere informazioni relative all’I.S.E.E. da parte dell’Ateneo di Padova visitate la pagina: http://www.unipd.it/dirittoallostudio/isee.htm.

Per conoscere quali sono i benefici che si possono ottenere con la presentazione della scheda I.S.E.E. cliccate sul seguente link: http://www.caaf.it/uni-pd/default.asp?idContenuto=4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *