cosa sono i 24 cfu?

Con il D.lgs. 59/2017 è stato disposto il “riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria”.
Tra le riforme impostate dal decreto, spicca tra i requisiti di accesso ai concorsi nazionali il conseguimento di 24 cfu/cfa “nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche”. 

Questi cfu/cfa sono pensati come parte di un percorso mirato alla formazione della figura del docente, nell’idea che non basti semplicemente essere competenti in una data materia per essere automaticamente titolati ad insegnare la stessa a un gruppo di studenti.

COME CONSEGUIRE I 24 CFU/CFA?

I dettagli sulla natura e sul conseguimento di questi crediti formativi sono regolati dal D.M. 616/2017, dove vengono stabiliti gli ambiti di interesse, la ripartizione dei crediti tra i vari ambiti e i metodi di conseguimento e riconoscimento degli stessi.

Gli ambiti individuati dal decreto sono quattro: 

  • A) pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  • B) psicologia;
  • C) Antropologia;
  • D) metodologie e tecnologie didattiche.

In particolare, il decreto stabilisce di dover conseguire almeno 6 crediti in almeno 3 dei suddetti ambiti 

    attenzione!

    6 CFU + 6 CFU + 6 CFU + 6CFU

    oppure

    6 CFU + 6 CFU + 12 CFU

    oppure

    9 CFU + 9 CFU + 6 CFU

    Puoi ottenere i 24 cfu in combinazione di almeno 3 esami

    12CFU + 12CFU

    Non puoi ottenere i 24 cfu in soli due ambiti

    Le modalità stabilite dal decreto per conseguire i 24 cfu/cfa sono tre:

    1.  inserire, ove possibile, nel proprio piano di studi, esami riconosciuti dall’Ateneo come compatibili con uno dei quattro ambiti;
    2. sostenere, ove possibile, esami sovrannumerari – esclusi dalla media del voto e dal proprio piano di studi – o corsi singoli post lauream, tra quelli riconosciuti dall’Ateneo come compatibili con uno dei quattro ambiti;
    3. frequentare degli specifici percorsi organizzati dai singoli Atenei, riservati a chi già in possesso di una laurea magistrale o diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di II livello o titolo equipollente o equiparato, nei tempi e nelle modalità stabilite dagli stessi Atenei.

    cOME CONSEGUIRE I 24cfu A uNIPD

    ESAMI RICONOSCIUTI DALL’UNIVERSITÀ

    Ogni anno, dall’uscita del D.M., Unipd pubblica una lista di esami, regolarmente erogati dall’Ateneo, dichiarati compatibili con gli obiettivi formativi previsti dal decreto, suddivisi per corso di laurea.

    Questi esami fanno regolarmente parte del piano di studi dei corsi di laurea da cui sono erogati, e fanno quindi parte di quegli esami inseribili nel piano di studi, e quindi conseguibili durante il proprio percorso universitario.

    Unipd 24cfu

    Gli stessi esami di cui sopra sono disponibili anche per essere sostenuti come esami sovrannumerari o corsi singoli.

    N.B. Unipd dà la possibilità di sostenere fino a un massimo di tre esami sovrannumerari. Ogni esame in più sarà considerato corso singolo e prevederà un costo di €200.

    Corsi singoli ad Unipd

    SEMESTRE AGGIUNTIVO: L’Università degli studi di Padova consente, agli studenti regolarmente iscritti e in corso, di richiedere un semestre aggiuntivo prima di essere considerati fuori corso. Necessario, per richiedere questa agevolazione, è aver già sostenuto almeno un esame sovrannumerario tra quelli riconosciuti come utili ai 24 cfu.

    (ES: studentessa o studente, regolarmente iscritto all’a.a. 2019/20 all’ultimo anno di corso e in corso. Ella/Egli ha il diritto di richiedere, entro il 31 dicembre 2020, un semestre aggiuntivo. Se viene rispettato il criterio dell’esame sovrannumerario prima della richiesta, ella/egli avrà il diritto di laurearsi in corso fino al 30 giugno 2021. Le tasse dell’a.a. 2020/21 saranno comunque da saldare, ma potranno essere rimborsate se rispettata la scadenza del 30 giugno 2021). 

    Modulo per il semestre aggiuntivo

    PERCORSI FORMATIVI 24 CFU

    Per chi già in possesso di laurea magistrale, diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di II livello o titolo equipollente o equiparato, Unipd prevede l’istituzione di Percorsi Formativi utili al conseguimento dei 24 cfu, in toto o in parte.

    avviso 2019/20

    Piano didattico Percorsi 2019/20

    RICONOSCIMENTO ATTIVITA’ FORMATIVE UTILI ALL’ACQUISIZIONE DEI 24 CFU E CERTIFICAZIONE

    Il riconoscimento è possibile e automatico per le attività sostenute a partire dall’a.a. 2011/12 e tabellate da Unipd fino al 2018/19, oppure alla pagina dedicata all’offerta 2019/20.

    Esami validi dal 2011/12 al 2018/19

    Prima di inoltrare la richiesta è necessario verificare se gli insegnamenti maturati nella propria carriera corerispondono agli insegnamenti indicati ai link precedenti. Potranno essere riconoscibili solo gli insegnamenti che corrispondono per

       – Denominazione

       – Codice identificativo dell’attività

       – Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

       – Anno di erogazione

       – Numero di CFU

    Per quel che riguarda la certificazione, si procede d’ufficio alla creazione di una carriera specifica e alla chiusura di essa per conseguimento del titolo generato da suddetti 24 cfu. È possibile compilare un’Autocertificazione tramite la propria pagina uniweb o richiedere una certificazione cartacea all’Ufficio Carriere Studenti, solo con marca da bollo di €16,00.

    Modulo certificazione

    Nel caso in cui non si fosse in possesso di tutti i 24 crediti e non si avesse la possibilità di sostenere ulteriori esami presso l’Università di Padova, è possibile fare un riconoscimento parziale delle attività. In questo caso non viene rilasciato alcun certificato, ma si da indicazione di un altro Ateneo o istituto riconosciuto presso il quale si integreranno le attività mancanti. Sarà poi competenza di quest’ultimo la certificazione di tutte le attività

      hai dei dubbi in merito ai 24cfu?

      scrivici a info.studentiper[at]gmail.com

      Segui il nostro canale Telegram per ricevere le news direttamente sul tuo cellulare

      Canale Telegram

      Contatti (scrivici su whatsapp o chiamaci)
      Alessandro 3394735627